polizza malattia

CONGRESSO NAZIONALE FAMLI

Brochure
Scheda di Iscrizione

Caro Collega,
abbiamo il piacere di annunciare il Congresso Nazionale della
FAMLI (Federazione delle Associazioni dei Medici Legali Italiani) che si terrà a Rimini, presso l’Hotel Ambasciatori, dal 27 al 29 ottobre 2016 (secondo il programma qui allegato) e che vedrà a confronto illustri clinici, medici legali e giuristi, al fine di proporre, per le valutazioni medico legali del danno alla persona, metodologie e inquadramenti diagnostici condivisi a livello interdisciplinare, fondati sulle più aggiornate conoscenze scientifiche e sui criteri della Evidence Based Medicine.
La FAMLI raggruppa le Associazioni locali medico-legali sparse sul territorio e si propone di stimolare iniziative di formazione e di aggiornamento professionale in campo medico, medicolegale e giuridico, nonché di valorizzazione della professionalità medicolegale in ogni settore nel quale detta professionalità sia necessaria, o comunque utile.
Questo incontro annuale è per l’Associazione, i Suoi iscritti e per tutti quelli che Vi vorranno partecipare, un momento assai importante di confronto, aggiornamento e dibattito sui temi che i nostri Soci, assai numerosi e con un forte radicamento sul territorio, affrontano nella loro quotidiana attività professionale così importante per gli Organi Giudiziari, le Imprese Assicurative pubbliche e private e, soprattutto, per i comuni cittadini.
I costi dell’iscrizione al Convegno risultano estremamente contenuti (se vi iscriverete entro settembre 200 € compresa la cena di gala) per consentire la più ampia partecipazione possibile.
Le iscrizioni si potranno eseguire attraverso la documentazione allegata e on line.
Il Convegno si articolerà in
tre giornate e come auspica il titolo che è stato scelto affronterà temi vecchi e nuovi della nostra disciplina con un occhio ad un glorioso passato ma con uno sguardo teso al futuro della medicina legale, della sua dottrina, e delle esigenze dei professionisti  che la esercitino.

Nella giornata inaugurale e nella prima porzione della seconda, si discuterà di polizze private infortuni e invalidità permanente da malattia anche con l’intervento d’illustri clinici che affronteranno tematiche, come sempre assai dibattute, circa le preesistenze a livello di spalla e ginocchio.
Nella parte finale della seconda giornata si parlerà di nesso di causa con un particolare approfondimento sulla perdita di chance mentre nella mattinata finale si ritornerà sul tema della responsabilità medica alla luce delle innovazioni legislative in via di approvazione parlamentare.
Per affrontare questi temi sono stati invitati prestigiosi nomi della medicina legale universitaria e non, importanti clinici nonché giuristi di chiara fama.
Tutto il Consiglio Direttivo unitamente al nostro Presidente Buzzi si è impegnato al massimo per fornirVi un appuntamento che, spero, susciterà in Voi un grande interesse.
FAMLI ha sempre creduto che il confronto delle opinioni più diverse sia fondamentale perché la nostra amata disciplina sopravviva e anzi rifiorisca attraverso un dibattito vivace,  addirittura aspro ma anche costruttivo e foriero di nuove idee per lo studio e per l’applicazione di principi condivisi legati alla professionalità e all’equità nei giudizi, spesso difficili, che ci sono richiesti.
E così, spero che ci ritroveremo tutti a Rimini (liberi professionisti e non, consulenti di Giudici, assicurativi e di parte attrice, giovani e meno giovani) per discutere, appassionarci ma anche per stare insieme riconoscendoci come appassionati del nostro lavoro di medici-legali.
Il Segretario FAMLI dott. Franco Marozzi

Read More…